Vai al contenuto

Mascalzoni del Canale sulla cresta dell’onda: cinque mete per i padroni di casa, sconfitti i Cavalieri

    Terza vittoria consecutiva per i neroverdi, raggiunto anche stavolta il punto di bonus offensivo.

    In questa giornata di stop per il resto del campionato, si è tenuto il recupero della partita del 26 febbraio scorso, interrotta a causa delle avverse condizioni metereologiche. Gli avversari, la squadra cadetta dei Cavalieri Union, si ripresentano all’Aldo Castellani tentando il colpaccio, presentando una squadra molto fisica con alcuni innesti dalla Serie A.

    L’inizio del match si fa subito in salita per i padroni di casa: i Cavalieri attaccano i ventidue neroverdi saggiando la difesa dei Mascalzoni, che sono bravi però a disinnescare le giocate avversarie. I neroverdi sono però imprecisi sul regolamento, l’arbitro punisce i padroni di casa assegnando in pochi minuti due calci di punizione ai Cavalieri, che si portano avanti di sei punti.

    I Mascalzoni riescono a districarsi dalla morsa offensiva degli avversari e passano al contrattacco: il gioco multifase, con delle belle penetrazioni degli avanti, fanno guadagnare terreno ai neroverdi, che sono però in ritardo sui punti d’incontro. Il forte vento a favore, e la bravura dell’estremo avversario, rendono la vita difficile ai Mascalzoni, che sono costretti a contrattaccare più volte per tutta la lunghezza del campo. La meta finalmente però arriva con Oretti N., che schiaccia in mezzo ai pali. Ambrogini trasforma e i Mascalzoni passano in vantaggio per 7 a 6.

    Il gioco adesso è nelle mani dei padroni di casa, i Cavalieri faticano a contenere sia le fasi statiche di mischia e touche, che le giocate dei tre quarti: un ottimo gioco di Pellegrini che riesce a leggere bene lo schieramento difensivo, manda ben due volte Batistoni in meta sull’ala. Il vento è forte, Ambrogini non centra i pali: 17 a 6. I cavalieri tentano di colmare il gap prima dello scadere e ci riescono con un altro calcio di punizione, accorciando le distanze sul 17 a 9.

    Inizia il secondo tempo e i Cavalieri danno fondo a tutte le loro energie: i Mascalzoni riescono ad ottenere un calcio di punizione che Ambrogini trasforma, ma sono poi costretti in difesa. In un calo di concentrazione subiscono meta, che viene trasformata riaprendo la partita.

    Ma i Mascalzoni rispondono bene alla meta subita e i cambi dalla panchina rinvigoriscono le forze della squadra. Le mischie vengono dominate dai neroverdi, garantendo palloni qualità sulla tre quarti: arriva la quarta con Pellegrini, autore di un’ottima partita, che in prima fase buca la difesa e cavalca in meta dalla nostra metà campo. Ancora Ambrogini alla trasformazione che non sbaglia.

    Siamo quasi allo scadere, ma il pubblico di casa incita i propri giocatori, che a spron battuto fase dopo fase, vanno ancora in meta con Spatola. Triplice fischio, risultato finale 37 a 16 per i Mascalzoni del Canale. Note di merito per la vittoria vanno sicuramente a Batistoni, autore di una doppietta, a Pellegrini, uno dei protagonisti della partita, a Ceccanti con le sue ottime penetrazioni e a Hernandez, che ha esordito quest’oggi in prima squadra. Prossimo appuntamento con i Gispi Prato, con i quali i Mascalzoni del Canale dovranno rifarsi della sconfitta all’andata.

    La formazione: Dominici, Oretti N., Venturi, Spatola, Gianfaldoni, Cambi, Oretti C., Ceccanti, Dei, Serenari, Vanni, Grandi, Pellegrini, Ambrogini, Orsucci, Batistoni, Politanò, Paoletti, Hernandez, Spatola, Noce.

    Di Nicolò Orsucci

    News

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner